Archivi per la categoria ‘Vigneto’

Vendemmia 2015: lo spumante!

venerdì, 4 settembre 2015

Eccoci di nuovo nel documentare una fase molto importante della nostra produzione di Trebbiano Spoletino, la raccolta anticipata per la produzione dello spumante. Normalmente, la fase della vendemmia per questo vitigno, come abbiamo visto nei precedenti post, avviene verso la metà di ottobre, periodo in cui raggiunge la sua completa maturazione zuccherina e polifenolica. (continua…)

Il Quaderno dell’Agronomo: la spollonatura 2015

martedì, 19 maggio 2015

Trebbiano Spoletino - Spollonatura 2015

Siamo in primavera inoltrata, sono sempre con mio padre Claudio per eseguire un’operazione molto importante in questa fase di ripresa vegetativa della pianta, ovvero la spollonatura.Tale pratica viene effettuata in questo periodo dell’anno, dopo che la pianta ha ripreso la sua attività di vegetazione (già avanzata) e consente di rimuovere i cosiddetti succhioni o polloni che nascono nel tronco dove si trova il legno vecchio cioè la parte più antica della vite. (continua…)

Il Quaderno dell’agronomo: ripresa vegetativa 2015

martedì, 5 maggio 2015

Trebbiano Spoletino - Ripresa Vegetativa 2015

Ero di passaggio e mi sono fermato con mio padre Claudio per controllare la ripresa vegetativa del nostro Trebbiano Spoletino. A differenza dello scorso anno, questa volta le viti hanno raggiunto una discreta dimensione, anche se rimangono molto esili per la loro età. In questo periodo dell’anno, molto delicato, vanno monitorate spesso e tenute sotto osservazione. Per ora è tutto e al prossimo post…

Francesco

Vendemmia 2014

sabato, 25 ottobre 2014

Trebbiano Spoletino - Vendemmia 2014

Purtroppo ho dimenticato il mio smartphone a casa e quindi quest’annata, secondo me ottima e molto caratteristica, non può essere documentata. Nutro un certo dispiacere ma questo può succedere e me ne sono fatto una ragione. Comunque, mi rifarò il prossimo anno… A proposito, da questa vendemmia abbiamo deciso di registrare le uve come Trebbiano Spoletino Superiore, questo possibile mantenendo una produzione di uva ad ettaro uguale o inferiore a 9 tonnellate per ettaro anziché 11.

Francesco

Il quaderno dell’agronomo: la ripresa vegetativa 2014!

mercoledì, 30 aprile 2014

Trebbiano Spoletino - Ripresa Vegetativa 2014

L’inverno è ormai alle spalle e la primavera appena iniziata ravviva la campagna spoletina con fiori e germogli. Sono con mio padre Claudio, stiamo perlustrando la vigna di Trebbiano Spoletino e come potete vedere dalle foto si nota come abbia sofferto la siccità dei primi anni di vita, alcune piante (in secondo piano) sono ancora molto piccole per la loro età e questo comporterà una raccolta che non sarà abbondante. Comunque, alcune piante hanno preso il sopravvento, come si può vedere dalle altre foto, e questo ci da un po’ di speranza che non guasta mai…

Francesco

Vendemmia rimandata…

martedì, 13 novembre 2012

Sono passati almeno due mesi da quando ho fatto un giro perlustrativo in vigna, per vedere se i grappoli crescevano bene e in abbondanza. Purtroppo, quest’anno è stato un anno particolare per il nostro Trebbiano Spoletino, che ha sofferto la siccità di questa estate gravando purtroppo sulla crescita della vite e del suo frutto. Anche se a me sembrava mettersi (continua…)

Analisi del grappolo di Trebbiano Spoletino

domenica, 26 agosto 2012

Trebbiano Spoletino - Analisi Grappolo

Dopo il post della vendemmia in arrivo mi sembrava doveroso analizzare, per gli appassionati e i più esperti del settore, il grappolo del nostro attesissimo Trebbiano Spoletino. (continua…)

La Ripresa Vegetativa 2011

mercoledì, 13 aprile 2011

Dopo il Vinitaly e L’Umbria che Eccelle è il momento di rimettere mano al nostro vigneto di Trebbiano Spoletino. La ripresa vegetativa è molto importante e delicata, in quanto la vite non deve subire gelate primaverili e per evitarle si può solamente sperare che il tempo non faccia brutti scherzi. Ora spiegherò brevemente ciò che viene fatto durante questa particolare fase della vite:

(continua…)

La Legatura dei Paletti Tutori

lunedì, 4 ottobre 2010


Ottobre 2010. La vendemmia è terminata da un po’, il mosto si sta trasformando in vino e siamo tutti in ansia per assaggiare la nuova creazione di quest’anno, il Rosè. Nel frattempo dato che in cantina c’è un po’ di respiro, siamo andati nel vigneto a fissare i paletti tutori. (continua…)