Archivio di giugno 2010

Umbria Wine Festival 2010

martedì, 15 giugno 2010

Antonella

L’Umbria Wine Festival rappresenta una vetrina di qualità per le realtà enologiche dell’Umbria, per questo motivo da quest’anno abbiamo deciso di parteciparvi. Questa volta, come al Vinitaly, non abbiamo avuto bisogno del nostro banchetto di degustazione, tavoli con tovaglie bianche fino a terra erano la postazione di tutte le cantine partecipanti, disposte sotto le logge perimetrali del chiostro del Complesso Monumentale di San Pietro, nella Facoltà di Agraria a Perugia. (continua…)

La disposizione dei fili

lunedì, 14 giugno 2010

E’ passato un sacco di tempo dall’ultimo post sulle pratiche agronomiche, nel frattempo abbiamo raccontato le nostre emozioni di Capodanno di…Vino, del Vinitaly e di Spoleto Tipica, ma finalmente è arrivata l’ora di rimettere mano al nostro vigneto. L’operazione in questione è la disposizione dei fili, ossia una pratica che va eseguita soltanto dopo aver posizionato tutti i pali, pertanto vediamo in dettaglio questa particolare operazione.

“Prima della disposizione dei fili sono stati inseriti nel terreno tutti i pali in c.a. (cemento armato) all’inizio e alla fine di ogni filare, detti “capotesta”, che fungono da supporto per il fissaggio dei fili di acciaio. Fatto ciò vengono inseriti nel terreno in prossimità delle testate (o capotesta) dei cavi di acciaio, che mediante una fune (sempre in acciaio) vengono collegati alla relativa testata, questo per evitare che il palo in c.a. si raddrizzi con il tempo per effetto della tesatura dei fili di acciaio. (continua…)